LE ABITAZIONI E GLI IMMOBILI (in costruzione)

 RITORNA AL CAPITOLO BIOGRAFIA

Quella in foto è una casa utopica, ma in realtà è la rappresentazione di un modello abitativo che è un  reale progetto sviluppato con un collega, tra i massimi esperti di infrastrutture metalliche e progettista di trivelle e piattaforme petrolifere.
PROGETTO ALBERO

Appartamento Bari

la mia prima abitazione privata, che condividevo con amici durante gli studi universitari. Condividevo la mia stanza con Roberto Cicerale, con cui ci siamo diplomati, e condividevo le attività (a lui le pulizie e a me la cucine, pessima in quanto sperimentavo la cucina di pasta con sughi in scatola). La comodità era legata alla prossimità della circonvolazione, essendo impegnato i pomeriggi nel lavoro sugli IBM 34 del centro elaborazione dati delle Esattorie Comunali (dalla Liguria alla Calabria).



Via Perrone, Scuola Europea
in quella serranda centrale, all'interno della Scuola Europea, per cui insegnavo, nel 1987, nasceva la Infor Studio che dal software sviluppato per il Banco di Napoli, con il socio Enzo Caretto, si avvio lo sviluppo del software di Gestione del Credito Agrario per gli sportelli bancari, che verrà installato al Credito Italiano e presentato allo Smau a tutte le Banche italiane.



viale Pinto
pochi mesi dopo l'avvio del progetto di Gestione Credito Agrario, la stanza della Scuola Europea risultò limitata ed in questa sede. ed in spazi più ampi si organizzo la startup che condusse numerosi lavori. Purtroppo è stata anche oggetto di un furto che per fortuna si limitò ad alcuni PC (comunque del valore di oltre 20 milioni cadauno) e non presero in considerazione i minisistemi siemens (del valore di oltre 300 milioni) perchè per gli incompetenti, non avendo i monitor sembravano delle lavatrici 
Ma in questa sede si sono trascorse tante notti al lavoro e tante belle esperienze con la mia prima ragazza.

Vieste
Questa è stata la prima casa che ho acquistato, con i proventi del software del Credito Italiano e dell'Ente Provinciale per il Turismo. Qui è cominciato il mio lavoro in smart working. Su quello splendido terrazzo la mia creatività decuplicava ed ho concluso il mio libro di FrancoAngeli.
Ma, innanzi tutto era il mio nido d'amore, per i primi anni con la mia ex-moglie, che mi aiuto a sceglierla, essendo amante dei nuclei stori ed architetto, e poi con molte delle mie compagne e ...
Spesso, con amici del posto, si organizzavano we condividendo le case, ed in questa ci si stava in 20.
















    Via Zuppetta ufficio Progetto Impresa
    di proprietà dei miei genitori, oggi, in quanto mia eredità, lasciata ad uno dei miei nipoti.
    Nel 2004 effettuai una completa ristrutturazione, con il supporto dell'allora ragazza che in seguito sposai.
    In questa sede nacque la Progetto Impresa, che in seguito spinoff dell'Università di Urbino dove si trasferì. In questa sede, con i soci ed amici, Francesco Caccavo e Giuseppe Longo, si trascorsero giornate intere, incluse le notti, per lo sviluppo di importanti progetti (Leader II, progetti legge 488 industriali, startup legge 44/86, ecc.), riportati in questo paragrafo: https://webooksmartinnovation.blogspot.com/2010/ 



    Via della Repubblica
    la prima grande sede della Infor Studio, ex ufficio di un importante notaio, elegante e dotata di magazzini al piano terra (considerando che i computer che venivano trattati, IBM e Siemens, erano di valore elevato e quindi non necessitavano di magazzini se non per le parti di ricambio).
    Mi spiace non avere foto ma la mia stanza disponeva di un arredo in radica, che ancora conservo e installerò nell'edificio di Bioggio.






    via Monfalcone/via Piave




    Foggia ZEB

    Foggia 2000 - 2009


    Edificio ZEB (Zero Energy Building) realizzato in area obbiettivo 1 in collaborazione con l'Università degli Studi di Urbino.


    Villetta Foggia




    UrbinoUrbino 2004 - 2011



    Fano


    Pesaro


    San Marino









    Chiasso



    Mendrisio



    Como




















    Paradiso







    (prima della ristrutturazione)


    Bedano



    Miramare






    Bioggio





























    via Trinitapoli, casa rurale ora crollata


    ***************************************************


    Progetti personali che hanno viaggiato parallelamente alle attività di supporto alla progettazione ed al Facility Management Anticipato, realizzati dai Laboratori di Ricerca:

    Baia Flaminia

    Collegi Cavallino



    Fano Città Ideale

    Comune di Albisola

    APEA Romania

    APEA San Clemente

    MURATA









    Commenti

    Post popolari in questo blog

    GLI AMICI (in costruzione)

    I MENTORI CHE MI HANNO SEGNATO LA VITA

    VITA SENTIMENTALE E RAPPORTI DI COPPIA