RITORNA AL CAPITOLO BIOGRAFIA
Un peso fondamentale nella costruzione di ognuno di noi lo rivestono i primi anni di vita e l'ambiente in cui viviamo. I neuroscienziati e gli psicologi con cui lavoro, principalmente per lo sviluppo di nuovi algoritmi AI che contemplino l'Empatia sono allineati ai nuovi modelli, ispirati alla mente umana, in contrapposizione con le metodologie approcciate negli anni '80, a cipolla, di cui al mio Digital Twin del '92.
Ma veniamo all'infanzia.
Nato in casa con il supporto di una vicina, nonchè amica di mia madre, che imparerò ad odiare negli anni successivi, come gli aghi ad essa associati, per le iniezioni fatte con una enorme siringa in vetro, conservata in un contenitore di ferro, che veniva bollito. Ricordo ancora tutti i rumori ed il dolore.

La mamma diceva sempre: sei nato cresciuto. Pensavo si riferisse alla velocità con cui avevo imparato a fare i calcoli ed a leggere, ed al ruolo di baby sitter affidatomi a 4 anni. Di fatto, ascoltando una chiacchierata tra la mamma e la Tania capii che cresciuto era riferito alla dimensione, 5,5kg.

Figlio di mezzo in una famiglia in cui entrambi i genitori erano impegnati in attività imprenditoriali. Figlio di mezzo che ha dovuto competere per i suoi spazi, badando una piccola e pestifera sorellina, con un fratello maggiore, + 5 anni, molto "coccolato". La cugina maggiore, +10 anni, ricordava dinanzi al mio anziano padre: lo zio voleva bene tutti e due allo stesso modo (io e mio fratello) ricordo che, quando venivo a casa vostra, vedevo che vi teneva entrambi sulle gambe e vi imboccava con omogeneizzati (io non ricordo, quindi forse 1 anno, ma è matematica l'età del mio adorato fratello).


Due genitori con forte carattere


anche in relazione ai loro genitori, un padre duro come mi dicono il suo (morto quando avevo 2 anni) ed una madre che dicono molto saggia (morta prima della mia nascita),


ed una mamma, con grandi capacità relazionali, figlia di due nonni, con cui ho trascorso i mei primi, e splendidi, anni d'infanzia (anche per non intralciare i genitori), tranquilli imprenditori agricoli con una grande fattoria per la produzione di solo grano.
SINDACO CAMISA
STORIA NONNO CAMION
DIO DENARO E CUGINI SCONOSCIUTI
NARDELLA SINDACO FIRENZE E BEATO
I CUGINI ED IL BASTONE PARCO DINOSAURI
LA GRAZIELLA E LE CADUTE
Commenti
Posta un commento